La Certificazione FSC® è normalmente considerata una certificazione sulla sostenibilità del legno e dei suoi derivati, in particolare di carta e cartone. Ma non è così, almeno non è solo così. Perché possono essere FSC tutti i frutti della foresta, tra i quali il sughero, la paglia, il vimini, il bambù, le stesse piante, perfino le gomme naturali, le resine, gli oli ed altro ancora.
Non deve più di tanto sorprendere, dunque, se saranno presto sul mercato anche pneumatici per auto, certificati FSC®.
La prima azienda al mondo a produrre una linea di prodotti certificati è proprio la PIRELLI, grazie ad un composto di gomma naturale e rayon. Saranno prodotti nella fabbrica di Rome (Georgia) negli Stati Uniti d’America, per BMW.
Jeremy Harrison, Chief Markets Officer di FSC, ha dichiarato in proposito: “Il nuovo pneumatico Pirelli è una pietra miliare significativa nell’obiettivo di offrire benefici economici, sociali e ambientali a tutta la filiera della gomma naturale. Ci congratuliamo con Pirelli per il suo impegno nell’approvvigionamento responsabile e anche con Bmw che ha sostenuto il progetto. Questo è un importante passo avanti nel viaggio verso una filiera della gomma naturale più sostenibile”.