Novità in arrivo in materia di “Timber Regulation”: Regolamento (UE) N. 995/2010 (EUTR)

Questo Regolamento, lo ricordiamo, é entrato in vigore nel 2013 e vieta l’immissione sul mercato europeo di legname tagliato illegalmente. Introduce degli obblighi in capo ai soggetti che immettono per la prima volta sul mercato legname (ma anche prodotti in legno e derivati del legno) e – in misura minore – anche ai soggetti che lo commercializzano o trasformano.

E’ tornato d’attualità per due motivi:

1) Con Decreto Ministeriale il 9 febbraio 2021 è stato istituito il Registro Nazionale degli Operatori EUTR a cui si dovranno registrare tutti gli operatori.

2) A seguito della Brexit, è stato istituito l’UKTR (UK Timber Regulation) che impone obblighi analoghi all’EUTR, per chi effettua la prima immissione sul mercato inglese. L’UK è considerato a tutti gli effetti un Paese NON UE, per cui le aziende inglesi si trovano ad essere responsabili dell’immissione del prodotto sul loro mercato. Alle aziende loro fornitrici sarà richiesto di fornire le evidenze documentali che traccino la catena dall’origine (BOSCO), fino alla fase di esportazione (anche se il bosco è ubicato in Europa).

Per maggiori informazioni, cliccate QUI (https://www.quality-net.it/conformita-alla-timber-regulation/)