Il 6/08/222 sono stati pubblicati in GU i nuovi CAM Edilizia e CAM Arredi con alcune importanti novità e importanti conferme.
In particolare, per quanto riguarda il CAM Edilizia, per il contenuto di riciclato la percentuale di contenuto di riciclato potrà essere dimostrata solo attraverso certificazioni da schemi accreditati come ad esempio ReMade in Italy o EPD (ma solo se è citata la percentuale di contenuto di riciclato e il metodo con cui è stata calcolata), mentre la convalida del contenuto di riciclato secondo la ISO 14021 è accettata solo se l’attestato è in corso di validità al momento della pubblicazione dei CAM stessi.
Altre modifiche riguardano maggiori specifiche rispetto alle emissioni di sostanze volatili organiche, con l’elenco delle certificazioni che attestano la conformità, e certificazioni sul ciclo di vita dei prodotti. Sono introdotti inoltre elementi di sostenibilità in relazione agli SDGs (Goals dell’Agenda 2030).
Rilevanza: possiamo supportare le aziende dal supporto alla conformità CAM complessivo all’ottenimento di certificazioni specifiche richieste nei CAM, da ReMade in Italy a FSC, PEFC, EPD, etc.
Per maggiori informazioni, contattare il nr. 049 9003612