Per parlare subito con un esperto del settore, e toglierti ogni dubbio, non esitare a contattarci al numero 049 9003612 oppure continua la lettura.
Sedex è un’organizzazione no profit impegnata nel fare crescere la diffusione dei principi etici lungo le catene di fornitura globali.
SMETA (Sedex Members Ethical Trade Audit) è invece l’audit sociale leader nel mondo. E una verifica (in genere richiesta dai clienti ai propri fornitori) riguardante sicurezza, gestione dei dipendenti, disponibilità di politiche di tutela diritti umani, qualche informazione ambientale, oltre che richiedere coinvolgimento dei lavoratori (negli audit SMETA i lavoratori a campione sono intervistati). SMETA non è quindi una certificazione ma è una metodologia di audit e di reportistica.
Ma che cos’è un audit sociale?
Un audit sociale è uno dei modi migliori per comprendere quelle che sono le effettive condizioni di lavoro vigenti presso i propri fornitori. Prevede infatti che un revisore si rechi fisicamente nel sito dell’azienda e valuti le condizioni sul posto. L’audit consente dunque di monitorare salute e sicurezza dei lavoratori impiegati presso la filiera di fornitura ed, eventualmente, far emergere casi di violazioni dei diritti umani.
E se sono io oggetto di verifica?
Se uno dei tuoi clienti ha chiesto di sottoporti ad un audit SMETA, sarà l’occasione per dare visibilità alle condizioni di lavoro vigenti nella tua azienda. Ti verrà fornito un piano d’azione correttivo (CAPR), che potrai utilizzare per migliorare le condizioni dei tuoi dipendenti. Questo a sua volta potrebbe aiutarti ad attirare nuovi clienti, sensibili agli aspetti sociali. Inoltre, un audit SMETA può facilmente venire condiviso tra più clienti.
Che cosa dovrò fare?
1) Compilare il Questionario di Auto-valutazione SAQ (Self Assessment Questionnaire).
2) Inviare il questionario a cliente che lo ha richiesto.
3) Sulla base delle informazioni ricevute, il cliente valuterà il rischio fornitore e deciderà il programma di audit.
4) Il questionario viene messo a disposizione dell’auditor per la pianificazione dell’audit, che può essere “annunciata” oppure, in tutto od in parte, “non annunciata”.
L’ultima versione di SMETA, la 6.1, è stata aggiornata a maggio 2019.
Come affrontare le ispezioni
Per non trovarsi impreparati, offriamo diversi servizi alle aziende per affrontare al meglio eventuali audit sociali SMETA. Per maggiori informazioni e un preventivo rapido, clicca qui.
Se invece vuoi parlare adesso con un esperto del settore, e toglierti ogni dubbio, non esitare a contattarci al numero 049 9003612.