Che cos’è?
La Certificazione Carbon Footprint attesta quella che è la totalità delle emissioni di gas ad effetto serra (GHG – GreenHouse Gases), necessaria per realizzare un prodotto o un processo. Le emissioni vengono calcolate con l’approccio tecnico del “ciclo di vita” (LCA) per i prodotti e con un approccio di tipo analitico per i processi (cd. approccio “inventariale”). Conoscere la propria “impronta climatica” è la condizione necessaria per adottare ulteriori politiche di contenimento e/o di compensazione delle proprie emissioni ma è soprattutto uno degli strumenti più efficaci ed attuali per attestare la vocazione e l’impegno sociale ed ambientale della vostra azienda.
Come si misura?
Occorre partire dall’analisi dei gas nocivi prodotti, i cui valori vengono espressi in tonnellate di CO2 equivalente, necessari per la realizzazione di un prodotto o per lo svolgimento di un processo. Vanno analizzate e registrate le emissioni dei vari agenti inquinanti, quali ad esempio l’anidride carbonica, il metano, il protossido di azoto ed altri. I valori di emissione, convertiti in tonnellate di CO2, vengono poi inseriti nell’elenco delle emissioni di gas serra. Questo elenco fornisce una stima delle emissioni e può essere parametrato ai valori espressi nell’inventario nazionale della carbon footprint, dell’United Nations Climate Change (UNFCCC).
Perchè è importante?
Il cambiamento climatico è sempre più percepito come una delle maggiori criticità ambientali dei nostri giorni. Corrispondentemente, molte politiche di responsabilità sociale ed ambientale premiano le aziende che hanno saputo correttamente individuare, monitorare e rendicontare le loro emissioni. Il rinnovato Codice degli Appalti incentiva approcci e strumenti green. Molte Stazioni Appaltanti offrono un punteggio aggiuntivo nei Bandi di gara per le aziende che si dotano di queste valutazioni ambientali, rendendo la Certificazione Carbon Footprint un addizionale strumento di vantaggio competitivo.
Quali sono i vantaggi per la mia azienda?
La Certificazione Carbon Footprint consente alle aziende di distinguersi sul mercato e di ampliare le chances di successo, come ad esempio:
- Aumenta le possibilità di partecipazione a bandi e gare d’appalto (particolare riferimento è rivolto al Green Public Procurement – Acquisti verdi delle PA).
- Consente l’accesso alle agevolazioni fiscali messe a disposizione delle aziende “ambientalmente più meritevoli”.
- Crea le premesse per un aumento della “green reputation” aziendale e della sostenibilità ambientale dei propri prodotti e/o processi.
- Conduce ad una riduzione delle emissioni, attraverso una ottimizzazione dei processi ed una riduzione di consumi e costi aziendali.
QualtyNet, società specializzata nella consulenza tecnica per le conformità di processo e di prodotto, ti può guidare passo-passo verso l’ottenimento della certificazione Carbon Footprint.
Se sei interessato a ricevere maggiori informazioni, puoi contattarci senza alcun impegno, al numero 049-9003612.