La Commissione Europea ha recentemente pubblicato la terza versione delle Domande Frequenti relative all’implementazione del Regolamento UE sulla Deforestazione. In questo mini articolo, vediamo di rispondere a una delle domande che spesso le aziende ci pongono in merito alla tracciabilità di prodotti compositi. Con prodotto composito intendiamo un prodotto costituito da diversi prodotti derivati, il…
Blog
Certificazione EPD per Astori S.p.A - rubinetterie e valvole a sfera
L’azienda Astori S.p.A (VC), specializzata nella produzione di rubinetterie di alta qualità e di valvole a sfera, ottiene l’ambita certificazione EPD. L’obiettivo di Astori è sviluppare le EPD per la maggior parte dei suoi prodotti e l’unico modo per farlo in modo facile, semplice e affidabile è utilizzare un EPD Process System. Con questo metodo,…
Cos'è il Regolamento EU 2023/1115 (EUDR)?
Il Regolamento Europeo 2023/1115 ha come obiettivo primario la riduzione degli impatti legati alla deforestazione quindi la riduzione di gas serra, e la perdita di biodiversità. Il regolamento prevede di localizzare e tracciare i materiali dalla foresta di origine e di valutare che essi non provenga da aree soggette a deforestazione. Quindi le aziende hanno…
Attivo il Portale del Sistema informativo EUDR
A partire dal 6 novembre, alle ore 12:00, gli operatori economici potranno registrarsi nel sistema di produzione del Sistema informativo EUDR. Ecco il link: https://eudr.webcloud.ec.europa.eu/tracesnt/login
Certificazione PEFC per l'azienda Legnami Azzolini
Siamo orgogliosi di annunciare che l’azienda Legnami Azzolini ha ottenuto la certificazione PEFC ed è entrata nel nostro gruppo PEFC CoC QualityWood. L’esperienza artigianale della lavorazione del legno, tramandata negli anni, resta un valore importante per offrire ai propri clienti passione, tecnologia, precisione e garanzia. Produce con controllo computerizzato tetti, tettoie, coperture in legno, solai…
EUDR: Aziende coinvolte e lista completa prodotti interessati - Codici HS
Le aziende coinvolte dal regolamento EUDR, sono tutte quelle che importano o esportano prodotti da e per la Comunità Europea, quindi gli operatori, con i codici doganali inseriti in allegato 1 del Regolamento EUDR. Sono inclusi anche i commercianti che fanno da tramite per i vari passaggi all’interno della comunità europea di questi prodotti. Verifica…