CAM strade in vigore dal 21 dicembre 2024 - Infrastrutture stradali

Dal 21 dicembre 2024 entreranno in vigore i Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stradali (CAM Strade), adottati con D.M. 5 agosto 2024, pubblicato in G.U. Serie Generale n. 197 del 23-8-2024.

La sostenibilità ambientale va presa in considerazione sin dall’inizio del progetto. Sarà necessario utilizzare metodologie come LCA e LCC secondo le norme UNI EN 15643, 17472 e 15804 per almeno tre indicatori di cui uno è il GWP. Chiaramente il tutto dovrà essere accompagnato da un attestato di verifica conforme alla norma ISO 14071.

Per quanto riguarda la gestione del cantiere, questo dovrà essere progettato in modo da avere prestazioni ambientali ottimali, con recupero e riutilizzo dei materiali.

La relazione CAM sarà di estrema importanza perchè specificherà le scelte gestionali, dei materiali descrivendo in dettaglio prodotti e mezzi di prova richiesti. Ulteriori elementi chiave saranno la gestione dell’impianto produttivo del conglumerato bituminoso, le temperature di miscelazione, il personale di cantiere e le macchine operatrici, grassi e olii lubrificanti per veicoli.