L’azienda Astori S.p.A (VC), specializzata nella produzione di rubinetterie di alta qualità e di valvole a sfera, ottiene l’ambita certificazione EPD.
L’obiettivo di Astori è sviluppare le EPD per la maggior parte dei suoi prodotti e l’unico modo per farlo in modo facile, semplice e affidabile è utilizzare un EPD Process System.
Con questo metodo, che differisce dalla certificazione EPD di prodotto singola, l’azienda può creare e pubblicare autonomamente le EPD dei suoi prodotti senza dover coinvolgere un verificatore esterno per ogni singolo prodotto. È un modo più efficiente di gestire le EPD all’interno di un’organizzazione.
Nel dettaglio, lo scopo della certificazione di processo è quello di preparare, verificare e pubblicare le EPD per un’ampia gamma di prodotti Astori, in relazione alle seguenti Product Category Rules:
PCR CONSTRUCTION PRODUCTS AND CONSTRUCTION SERVICES, PCR 2019:14, v1.3.4;
E’ stato un percorso che abbiamo condiviso insieme all’azienda, che da anni è impegnata nel miglioramento del processo produttivo, mettendo in atto misure concrete per ridurre il proprio impatto ambientale.
La produzione di valvole a sfera è un processo industriale complesso che coinvolge diverse fasi, dalla lavorazione delle materie prime alla finitura del prodotto finito. Le materie prime principali sono generalmente metalli come l’ottone, il rame, lo zinco, spesso riciclati per ridurre l’impatto ambientale.
Durante ad esempio la produzione dell’ottone, e’ possibile rifondere gli scarti interni con alcuni metalli acquistati (ad es. Al, Cu …). I lingotti di ottone dagli scarti rifusi e dalle barre e dai tubi di ottone acquistati vengono tagliati, rasati e/o torniti per produrre i diversi componenti in ottone.
L’impatto ambientale di tale produzione è legata al consumo energetico, non solo nella fase di fusione dei vari metalli ma anche durante tutto il processo di lavorazioni meccaniche, è legata al trasporto delle materie prime e/o semilavorati in ingresso all’azienda, al packaging del prodotto finito, e alla fase di smaltimeno degli scarti di lavorazione.
Conoscere questi impatti è di primaria importanza per capire come iniziare a ridurli e a ottenere delle EPD sempre più appetibili per i propri clienti.
Vuoi approfondire qualche aspetto specifico delle EPD? Ad esempio, potremmo parlare delle fasi di creazione di un’EPD, dei vantaggi di avere una certificazione EPD o delle differenze tra le varie tipologie di EPD (ad esempio, EPD di prodotto, EPD di servizio, EPD di settore).
Contattaci per iniziare insieme il percorso verso la dichiarazione ambientale di prodotto EPD.