Per l’azienda WoodN Greenwood di Treviso, specializzata nella progettazione e produzione di rivestimenti, frangisole, controsoffitti in legno composito WPC abbiamo terminato lo studio LCA avente come oggetto il ciclo di vita del loro prodotto di punta: i profili Woodn GreenWood.
Lo studio basato sulle metodologie e i principi della norma ISO 14040/ISO14044 , nella maggioranza dei casi si conclude con la revisione di terza parte, operata da un ente di certificazione che rilascerà un attestato, per proseguire poi tipicamente con la dichiarazione ambientale di prodotto – certificazione EPD – o con la certificazione della carbon footprint.
La raccolta dati è stata agevole in quanto l’azienda utilizza sistemi di raccolta dati efficiente in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, e tutti i dipendenti sono stati opportunamente formati per registrare il maggior numero di informazioni. Avere dei dati reali e replicabili e di fondamentale importanza per condurre uno studio LCA che sia il più accurato possibile e certificabile.
I risultati dello studio LCA sono stati presentati all’azienda in modo da identificare le fasi del ciclo di vita con il maggiore impatto ambientale.
Il processo di recupero svolto da WoodN di per sè è già un’azione circolare per propria natura e lo studio ha portato a quantificare alcune evidenze rilevanti, che serviranno come individuare le potenziali opportunità di miglioramento..
Il proposito di Woodn Greenwood è quello di offrire al settore dell’edilizia un materiale alternativo al legno naturale.
Il legno usato è certificato FSC, e i profili Woodn Greenwood sono completamente riciclabili e possono essere ritrasformati in WPC, per creare nuovi profili e sistemi.
L’acqua utilizzata per il raffreddamento delle 9 linee di estrusione è gestita da un impianto a ciclo chiuso di nuova generazione. L’acqua viene così raccolta e reimmessa negli impianti di raffreddamento.
Lo stabilimento produttivo, che ha sede a Treviso e si sviluppa su una superficie di circa 14.000 mq, è alimentato da un impianto fotovoltaico che soddisfa il 100% del fabbisogno energetico diurno.
Impianti come quello di WoodN dimostrano da un lato che è possibile trasformare i rifiuti in risorse preziose e dall’altro che la strada del recupero è portatrice di impatti ambientali notevolmente ridotti rispetto ai metodi tradizionali adottati in passato.