Il Regolamento Europeo 2023/1115 ha come obiettivo primario la riduzione degli impatti legati alla deforestazione quindi la riduzione di gas serra, e la perdita di biodiversità.
Il regolamento prevede di localizzare e tracciare i materiali dalla foresta di origine e di valutare che essi non provenga da aree soggette a deforestazione.
Quindi le aziende hanno degli obblighi da adempiere, in base al materiale acquistato e venduto e alla classificazione dell’azienda. Le certificazioni volontarie quali FSC e PEFC da sole non permettono di esentare le aziende da questi obblighi.
E’ necessario porsi tre domande:
1) I materiali oggetto del regolamento sono quelli che uso per la mia produzione/attività?
2) Se sì, in funzione della mia attività che ruolo mi assegna il regolamento? Operatore o commerciante?
3) Capito se sono operatore o commerciante, come mi identifica il regolamento in base alla mia dimensione e fatturato? PMI o non PMI?
In funzione delle risposte, ogni azienda ha un ben preciso percorso che deve seguire: facilitato se l’azienda è una commerciante PMI, più complesso negli altri casi.
A tutte queste domande sarà fornita una risposta nel webinar/corso che abbiamo predisposto per tutte le aziende clienti e a cui puoi iscriverti cliccando il link qui sotto: