Registro Imprese Legno (RIL): obbligo di registrazione per chi commercializza per la prima volta legno e derivati in UE
Oltre all’obbligo di “dovuta diligenza”, ricordiamo quello dell’iscrizione al Registro Imprese Legno. L’iscrizione va rinnovata prima della data in cui si intende effettuare l’immissione sul territorio di legno o derivati, ai sensi del Reg (UE) 995/2010.
Cos’è la certificazione GRS e come ottenerla
Lo schema di certificazione GRS (Global Recycle Standard), certifica prodotti tessili ottenuti per almeno il 20% da materiali da riciclo. Valorizza dunque i prodotti riciclati, nel rispetto di criteri ambientali e sociali, in tutte le fasi della filiera. GRS è promosso dal Textile Exchange, una importante organizzazione non-profit che promuove sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile.
Una nuova certificazione per la parità di genere? E’ la UNI PdR 125:2022
Questa conformità ha lo scopo di sviluppare un ambiente di lavoro inclusivo, incentivando le imprese ad adottare policy idonee a ridurre il divario di genere. E’ sostenuta da incentivi fiscali ed inizia a comparire nei bandi, con particolare riferimento al PNRR. Si può applicare a qualsiasi tipo di organizzazione.
SMETA: Cos’è l’audit sociale gestito da SEDEX
SMETA è l’audit sociale leader nel mondo. Si tratta di uno dei modi migliori per comprendere quelle che sono le effettive condizioni di lavoro presso i propri fornitori. Riguarda sicurezza, gestione dei dipendenti, tutela diritti umani ed ambientale. E se sono io oggetto di verifica SMETA? sarà l’occasione per dare visibilità alle condizioni nella tua azienda.
MOCA: la conformità per chi produce oggetti destinati al contatto alimentare
Se sei un’azienda che produce imballaggi od altri prodotti a contatto alimentare, devi rispettare regolamenti come il CE N. 1935/2004 e il CE 2023/2006. Tutti i produttori devono infatti garantire che i materiali non costituiscano pericolo per la salute, non alterino l’alimento e non ne deteriorino le caratteristiche.
ISCC Plus: la certificazione ideata per l’economia circolare e la bioeconomia
ISCC Plus è un’estensione dello standard ISCC. Permette di dimostrare la tracciabilità e la sostenibilità di materie prime, prodotti intermedi e finiti nelle filiere alimentari, delle biomasse, dei prodotti chimici ed altro ancora. Al centro il fatto che la sostenibilità di un prodotto debba essere attestata lungo tutta la sua filiera.