EUDR come gestire i prodotti compositi

La Commissione Europea ha recentemente pubblicato la terza versione delle Domande Frequenti relative all’implementazione del Regolamento UE sulla Deforestazione.

In questo mini articolo, vediamo di rispondere a una delle domande che spesso le aziende ci pongono in merito alla tracciabilità di prodotti compositi. Con prodotto composito intendiamo un prodotto costituito da diversi prodotti derivati.

Il primo caso riguarda un prodotto non presente nell’allegato 1 del Regolamento, ma che contiene prodotti presenti nell’allegato 1. L’esempio citato dalla commissione europea è quello del sapone che contiene olio di palma. In questo caso non si applica il regolamento, perchè il sapone non compare nella colonna dei prodotti dell’allegato 1, sebbene l’olio di palma sia considerato come merce (colonna della merce).

L’altro caso è quello di un prodotto presente nella colonna dei prodotti, e che a sua volta contiene altri prodotti sempre presente nell’allegato 1.

L’esempio citato dalla Commissione Europea, fa riferimento alle tavolette di cioccolata. Questo prodotto  rientra in uno specifico codice dell’allegato 1 del Regolamento (codice 1806), e in più il prodotto contiene diversi componenti, come il cacao in polvere (codice 1805), il burro di cacao (codice 1804), l’ olio di palma (codice 1511), tutti compresi nell’allegato 1.

Si pone il tema allora di come effettuare il Documento di Dovuta Diligenza (DDD). Si devono considerare tutti i prodotti ?

Sempre nel caso della tavoletta di cioccolata, la risposta della commissione è stata: la due diligence deve essere condotta solo per la merce principale cacao, presente nella prima colonna dell’allegato 1 e quindi su tutti i prodotti collegati se presenti nel prodotto (in questo caso la polvere di cacao e il burro di cacao entrambi rientranti sotto la categoria cacao).

Cocoa

1801 Cocoa beans, whole or broken, raw or roasted

1802 Cocoa shells, husks, skins and other cocoa waste

1803 Cocoa paste, whether or not defatted

1804 Cocoa butter, fat and oil

1805 Cocoa powder, not containing added sugar or other sweetening matter

1806 Chocolate and other food preparations containing cocoa

Sicuramente un aiuto in più per le aziende che importano o commercializzano prodotti compositi, anche se rimane il dubbio per quei prodotti in cui non è possibile una distinzione così marcata. In questi casi, la linea più sicura è quella di  considerarli tutti, compatibilmente con gli altri indicatori espressi dal regolamento sulla due diligence.

Per maggiori informazioni, abbiamo registrato un webinar 100% operativo sull’applicazione dell’EUDR che spiegherà tutti questi concetti. Iscrivi a questo link – Corso/Webinar Regolamento EUDR.