Parlare di sostenibilità ambientale significa districarsi tra molteplici sfaccettature, quali la protezione dell’ambiente e del clima, le questioni sociali e la governance aziendale.
Spesso le piccole e medie imprese si trovano totalmente impreparate ad affrontare l’argomento, sia per carenza di personale in grado di orientartsi tra le diverse normative, sia perchè e’ difficile preparare documentazione efficace da presentare ai propri clienti.
In questo contesto è da evidenziare l’iniziativa promossa da IFS Management GmbH (IFS) – che ha creato l’omonimo standard IFS per le aziende della filiera alimentare e dei beni di consumo – con il servizio “ESG Check“, nato aiutare le piccole e medie imprese a trovare la propria strada nell’impervio percorso verso un futuro più verde.
L’IFS ESG Check crea le basi per le aziende per allineare la loro gestione della sostenibilità, identificare i rischi e pianificare il loro ulteriore impegno.
Quali sono i vantaggi dell’IFS ESG Check?
- E’ uno strumento di valutazione semplice e facile da usare per verificare il livello di maturità di un’azienda in materia di sostenibilità
- Prepararsi all’evoluzione del panorama giuridico relativo ai principi ambientali, sociali e di governance (ESG)
- Avere informazioni e documentazione pronte quando i vostri clienti o le organizzazioni governative le richiedono
- Una solida base per entrare in sistemi di valutazione della sostenibilità più complessi
A chi mi devo rivolgere per una consulenza sulla certificazione IFS e sull’IFS ESG?
L’ideale è farsi assistere, almeno per la prima fase, da una società di consulenza specializzata in tematiche ambientali. QualityNet è in grado di fornirvi questo supporto. Per un preventivo gratuito potete contattarci al numero 049/9003612 oppure scriverci compilando il modulo di contatto.