Audit sociale SMETA by SEDEX Certificazione di sostenibilità ESG

Sei pronto per un Audit Sociale?

Un audit sociale è uno dei modi migliori per comprendere quelle che sono le effettive condizioni di lavoro vigenti presso i propri fornitori. Prevede infatti che un revisore si rechi fisicamente nel sito dell’azienda e valuti le condizioni sul posto.

L’audit consente dunque di monitorare salute e sicurezza dei lavoratori (2 pillar) impiegati presso la filiera di fornitura ed, eventualmente, far emergere casi di violazioni dei diritti umani. Nella versione più estesa (4 pillar), saranno valutati anche l'impatto sull'ambiente e l'etica aziendale. Il più noto è quello gestito da SEDEX tramite l'audit SMETA.

Sedex è un’organizzazione no profit impegnata nel fare crescere la diffusione dei principi etici lungo le catene di fornitura globali.

SMETA (Sedex Members Ethical Trade Audit) è invece l’audit sociale leader nel mondo. E una verifica (in genere richiesta dai clienti ai propri fornitori) riguardante sicurezza, gestione dei dipendenti, disponibilità di politiche di tutela diritti umani, qualche informazione ambientale, oltre che richiedere coinvolgimento dei lavoratori (negli audit SMETA i lavoratori a campione sono intervistati). SMETA non è quindi una certificazione ma è una metodologia di audit e di reportistica.

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Un Audit sociale interno può essere utile per capire se la propria azienda può superare un Audit sociale vero e proprio.
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Il nostro intervento

Sia che uno dei tuoi clienti ti abbia richiesto di sottoporti ad un audit SMETA, sia che tu voglia farlo per esigenze interne, sarà comunque l’occasione per dare visibilità alle condizioni di lavoro vigenti nella tua azienda e la tua attenzione all'ambiente.

Noi ti aiuteremo a compilare il Questionario di Auto-valutazione SAQ (2 o 4 pilastri - Lavoro, salute e sicurezza, ambiente ed etica aziendale) per minimizzare i rischi di un Audit a sorpresa e senza preparazione sui punti critici, ed eventualmente ti verrà fornito un piano d’azione correttivo (CAPR), che potrai utilizzare per migliorare le condizioni dei tuoi dipendenti. Questo a sua volta potrebbe aiutarti ad attirare nuovi clienti, sensibili agli aspetti sociali.

In pratica come ci si dovrà preparare ad un Audit Sociale SMETA?

1) Compilare il Questionario di Auto-valutazione SAQ (Self Assessment Questionnaire) sulla piattaforma SEDEX (inglese).

2) Inviare il questionario al cliente che lo ha richiesto.

3) Sulla base delle informazioni ricevute, il cliente valuterà il rischio fornitore.

4) Il questionario viene messo a disposizione dell’auditor per la pianificazione dell’audit, che può essere “annunciata” oppure, in tutto od in parte, “non annunciata”.


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